Un cane vorrebbe dormire, ma il russare del fratello non glielo permette: la reazione del quattro zampe è immortalata in un video che ha appassionato milioni di utenti del web.
Le espressioni che compaiono sul musetto degli animali domestici sanno essere molto eloquenti, trasmettendo a seconda delle necessità gioia, tristezza, paura, rabbia o sconforto. Spesso le loro espressioni sono divertenti e buffissime. Soprattutto quando vengono sorpresi dai loro umani mentre stanno facendo qualcosa di particolare. Così è stato per un cane dal manto marroncino. L’espressione del cagnolino non appena si è reso conto di essere osservato dai suoi umani, dopo aver cercato in tutti i modi di svegliare il fratello a quattro zampe, ha fatto impazzire milioni di utenti sul web.
Il video è stato condiviso su Facebook, su un canale dedicato agli animali domestici, il Club Can- pestre Qro (all’account social @Club Can- pestre Qro).
Il cane protagonista del video condiviso su Facebook vive insieme alla sua famiglia e al suo fratello a quattro zampe nello Stato di Querétaro, una delle entità federali del Messico (situato nel centro nord dello Stato, con capoluogo Santiago de Querétaro, nella regione del Bajío). Nei giorni scorsi il cagnolino stava concedendosi un tranquillo sonnellino pomeridiano sul comodo divano, quando si è svegliato improvvisamente.
A interrompere il sonno del cane è stato il russare dell’altro quattro zampe di casa. Così spiegano infatti le breve didascalie poste a corredo del video. Nella prima si legge: «quiere dormir pero su hermano no para de roncar» (tradotto in italiano: «vorrebbe dormire ma suo fratello non smette di russare»). Nella seconda si legge: «Cuando no deja de roncar y no puedes dormir…» (tradotto in italiano: «quando non smetti di russare e non puoi dormire…»).
E in effetti a non riuscire a dormire sono entrambi i cani: il primo perché disturbato dal russare del secondo; il secondo perché infastidito dal suo stesso russare e dai tentativi del fratello di svegliarlo. Dopo averlo richiamato più volte delicatamente con la zampa, il cane spazientito dà con forza una zampata sul muso del fratello per farlo smettere di russare. Il quattro zampe si sveglia così di soprassalto e guarda, con un’espressione che trasmette un senso di colpa, l’altro cane. Questi, intanto, si è reso conto che i suoi umani hanno assistito alla scena e con occhi intorpiditi dal sonno rivolge uno sguardo come per giustificarsi di aver svegliato il fratello.
La simpatica scena ha divertito milioni di utenti del web. In migliaia hanno risposto: alcuni scrivendo che comprendono alla perfezione il cane infastidito dal russare; altri, invece, che capiscono le sensazioni del cagnolino che russa. I cani, non diversamente dagli esseri umani e da altri mammiferi, possono avere disturbi del sonno dovuti al russare. La patologia del russamento, studiata dalla roncologia, è un particolare fenomeno acustico, caratterizzato da un rumore di intensità variabile. Questo fenomeno, generato lungo le vie respiratorie, è causato dalle vibrazioni di lingua, bocca, gola o vie nasali.
I cani, proprio come gli altri animali possono manifestare questa patologia mentre dormono. Un primo motivo per cui i cani russano è l’ostruzione del naso o della gola. Una respirazione difficile e rumorosa può essere determinata anche da allergie stagionali, dal polline e dalla polvere. Alcune razze canine sono portate, più di altre, a russare in modo forte. Cani brachicefali, come quelli appartenenti alle razze Carlino o Bulldog francesi, essendo dotati di un naso piccolo e di una mascella molto corta, tendono a manifestare problemi respiratori. (di Elisabetta Guglielmi)